· 

I cortometraggi vincitori del Filming Italy Sardegna In Corto su Rai Cinema Channel

di Laura Frigerio

Negli ultimi anni il mondo del cortometraggio ha avuto il meritato spazio, anche grazie a iniziative come il Filming Italy Sardegna In Corto, che dà la possibilità ai suoi tre corti vincitori di essere trasmessi da lunedì 1° novembre a martedì 30 novembre su Rai Cinema Channel.

Una grande opportunità e un’occasione di visibilità unica per i giovani attori e film-maker che si sono aggiudicati questo premio dedicato ai corti cinematografici alla IV edizione del Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca, in collaborazione con l'Università degli Studi di Cagliari e la Regione Autonoma della Sardegna.
Iniziativa fortemente voluta anche da Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema.

Due i temi che hanno caratterizzato questa edizione: Ambiente e Diritti Umani. Questo per riflettere sulla propagazione planetaria del contagio da Coronavirus e sugli effetti prodotti dalla pandemia sugli assetti generali (sociali) e sui singoli.

A scegliere i cortometraggi vincitori è stata una giuria presieduta dalla celebre attrice americana Heather Graham e composta da Stefano Arduini, Vito Sinopoli, Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Andrea Minuz, Maria Sole Tognazzi e Gianmarco Tognazzi, oltre al Professore Ordinario di Linguistica Italiana presso l'Università degli Studi di Cagliari Massimo Arcangeli.

Questi i cortometraggi vincitori in ordine di classifica:
1) "Andrea"
Autori: Chiara Celli, Benedetta Scocca, Irene Urbinati, Camilla Corsanici.
Prodotto dalla Cesena Film Academy di Gian Paolo Mai.

2) "Dante e l'ambiente: la coscienza ecologica nell'Inferno... Ieri e oggi"
Autori: classe IVB (2020-2021) del Liceo scientifico Mazzatinti di Gubbio, guidata dalla docente Valeria Becchetti.

3) "Ecce homo!"
Regia e sceneggiatura: Daniele Di Nicola.
Interpreti: Diego Vasapollo, Antonella Arduini. Fotografia: Effendi. Musica: Dadde.

COSA C’È DA SAPERE SUL FILMING ITALY SARDEGNA FESTIVAL

Ideato e diretto da Tiziana Rocca, è una manifestazione che si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni di film e serie televisive, coinvolgendo star italiane e internazionali e le più importanti distribuzioni e produzioni del piccolo e grande schermo insieme ai colossi dell’entertainment VOD e televisivo.







crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0