· 

Il documentario Helmut Newton - The Bad and the Beautiful su Sky Arte

di Redazione

A un anno dal centenario dalla nascita del celebre fotografo, Sky Arte propone

“Helmut Newton - The Bad and the Beautiful” , in prima visione il 31 ottobre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte e in streaming su NOW.

Il documentario ricorda l’estetica, la carriera e l’eredità artistica del fotografo, in un dialogo tra immagini d’archivio, fotografie e le preziose testimonianze delle donne che lo hanno da sempre circondato: Grace Jones, Anna Wintour, Isabella Rossellini, Charlotte Rampling per citarne alcune. Il film diretto dal regista tedesco Gero von Bohem racconta la figura del connazionale Helmut Newton, mettendo in luce il bello e anche il brutto.

Da una parte le sue idee sulla rappresentazione femminile che hanno rivoluzionato il mondo della moda e creato l’estetica degli anni ’80, oltre ciò che era politicamente corretto, d’altra parte l’ipesessualizzazione dei corpi femminili da lui messi in scena, quasi sempre nudi e oggettificati, gli è valso più volte l’appellativo di misogino e di antifemminista. Infatti interpretando il cambiamento politico e culturale più traumatico della storia tedesca, Helmut Newton ha stabilito la sua eredità artistica incanalando efficacemente il suo passato in un portfolio eroticamente carico e altamente sovversivo, dominato da audaci donne "ariane” con tacchi a spillo che navigano nell'oscuro passato della madre patria del celebre fotografo.

Ricco delle immagini accattivanti di Helmut recuperate da un vasto archivio fotografico, questo documentario riesce a presentare il sovversivo fotografo con le sue complici creative Grace Jones, Charlotte Rampling, Isabella Rossellini, Marianne Faithfull, Anna Wintour e la vedova June Newton mentre riflettono sulla vita e l'enorme eredità artistica di Helmut Newton.








crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0