· 

La serie tv La Tamburina su laF

di Laura Frigerio

Una serie tv assolutamente da non perdere? “La Tamburina”, tratta dall’omonimo best seller di John le Carré (e firmata BBC/AMC), in onda dal 28 settembre alle ore 21.10 su laF.

Si tratta di una spy story in 8 episodi con uno splendido cast, capitanato da Alexander Skarsgård, Florence Pugh e Michael Shannon. Insieme a loro Max Irons e Michael Moshonov. Dietro la macchina da presa troviamo invece un grande regista come Park Chan-wook.

LA TRAMA

Siamo nel 1979. Mentre si trova in vacanza in Grecia Charlie, brillante e giovane attrice britannica, fa la conoscenza di un uomo affascinante, Gadi Becker che è in realtà un ufficiale sotto copertura dell’intelligence israeliana. Charlie si troverà così essere la pedina principale di una complessa missione di spionaggio del Mossad, architettata dal capitano Martin Kurtz, che la vedrà infiltrata in un gruppo palestinese che trama azioni terroristiche in Europa.

ALTRE INFORMAZIONI
Pubblicato nel 1983, “La Tamburina”, unico romanzo di John le Carré che vede una donna nel ruolo principale, venne precedentemente adattato sul grande schermo nel 1984 per la regia di George Roy Hill con protagonisti Diana Keaton e Klaus Kinski; nella serie BBC/AMC del 2018 le Carrè ha partecipato come produttore esecutivo e compare anche in un cameo.
“Quello che rende unica e speciale questa storia – ha dichiarato lo scrittore scomparso lo scorso dicembre a 89 anni – è che, nonostante sia stata scritta 40 anni fa, è ancora molto attuale, poiché affronta tematiche come la questione palestinese e l’antisemitismo, così come la tematica della manipolazione mentale. Credo che la produzione abbia fatto una scelta molto intelligente raccontando una spy story in un modo più ragionato e profondo piuttosto che mostrando le solite sparatorie. Il cast è incredibile e la protagonista Florence Pugh ci ha regalato una performance straordinaria”.
John le Carrè è considerato fra i grandi scrittori del Novecento e tra i maestri delle storie di spionaggio, ha firmato 27 titoli, editi in Italia da Mondadori, molti dei quali adattati per il grande schermo. L'ultimo romanzo postumo di Le Carrè, "Silverview", uscirà in Italia a febbraio 2022 sempre per Mondadori.











crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0