· 

Carmen Consoli protagonista di 33 Giri – Italian Masters

di Laura Frigerio


Prosegue la nuova stagione di “33 Giri – Italian Masters”, con una puntata dedicata all’ascolto di “Stato di necessità” di Carmen Consoli.
L’appuntamento è per il 16 dicembre, alle ore 22.15. su Sky Arte.

“Stato di Necessità” è uscito agli inizi del 2000. Carmen Consoli coniuga in questo disco le sonorità più energiche degli anni novanta con nuove ambientazioni armoniche e strumentali. Al mixer la cantantessa condivide, con il resident Maurizio Biancani, le emozioni, le intuizioni e i miti ai quali si è ispirata per realizzare un album dai profili molto sfaccettati. Esamina e ascolta le parti strumentali di “Parole di Burro”, di “Orfeo”, della canzone colonna sonora del film omonimo di Gabriele Muccino “L’Ultimo Bacio” e di “In bianco e nero”, portata al Festival di Sanremo nello stesso anno.

Il giornalista Federico Guglielmi e il discografico nonché curatore del programma Stefano Senardi integrano il racconto con aneddoti e contestualizzazioni, mentre il polistrumentista Massimo Roccaforte suona, in solo chitarra e mandolino, alcune delle parti che hanno caratterizzato le canzoni esaminate al mixer.

Due i live in esclusiva eseguiti da Carmen Consoli e Massimo Roccaforte in versione acustica: "In bianco e nero" e "Parole di burro". Ricordiamo che “33 Giri – Italian Masters” è stata scritta da Edoardo Rossi e realizzata da Except, con la produzione esecutiva di Maurizio Vassallo.

Al centro gli album che hanno segnato la storia della musica italiana. c





rediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0