· 

Cesare e Nerone: tra storia e leggenda, su Focus

di Laura Frigerio

Un po’ di storia non fa mai male, anche in prima serata. È per questo che vi consigliamo vivamente la visione di “Cesare e Nerone: tra storia e leggenda”, in onda su Focus il

14 e il 15 dicembre, alle ore 21.15.

Il programma è a cura di Laura Pepe, antichista e docente all’Università degli Studi di Milano. Affiancata da storici e archeologi, concentra la sua attenzione sulle due figure, parte dell’immaginario collettivo grazie a letteratura, musica, cinema e teatro.

Le informazioni arrivate a noi di Cesare e Nerone sono molte, ma purtroppo viziate da interpretazioni malevole, giudizi interessati e vere e proprie fake news generate e tramandate dagli storici, in molti casi politicamente ostili alle cause dei due personaggi.

L’obiettivo di “Cesare e Nerone: tra storia e leggenda” è quindi quello di far conoscere al grande pubblico tanto i fatti taciuti o travisati, quanto le ragioni per cui alcune ricostruzioni e giudizi espressi sull’operato e le personalità di queste due figure vanno presi con le molle.
Un racconto che si dipana seguendo un percorso tra i più suggestivi siti archeologici del Paese, da Anzio a Baia, dalla Domus Aurea al Foro romano.

Da non perdere!

 

 

 


crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0