· 

La serata Amore e sesso oltre le barriere su Cielo

di Redazione

Il 3 dicembre è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e Cielo la celebra, in seconda serata, con “Amore e sesso oltre le barriere”.

Una serata composta da due documentari in prima visione assoluta “Dina: un amore fuori dal comune” e “I want sex too!”.

“Dina: un amore fuori dal comune” mostra come Dina Buno e Scott Levin, due innamorati di mezza età affetti da disturbi dello spettro autistico, vivono la loro grande storia d’amore coronandola con il matrimonio e la convivenza.
Vincitore di numerosi premi tra cui il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival del 2017 e uscito nelle sale cinematografiche negli Stati Uniti e in Inghilterra, il documentario segue la quotidianità dell’amore e l’intimità dei due protagonisti, con delicatezza e rispetto ed affronta anche i passati abusi di cui era rimasta vittima Dina, compiuti da un precedente partner. Un trauma che non le impedisce però di vivere con intensità il suo amore per Scott. Una love story piena di tenerezza che celebra il sentimento più prezioso: l’amore.

A seguire “I want sex too!”, documentario ambientato in Spagna sul diritto all'intimità delle persone disabili, che mostra l’importante ruolo che gli assistenti sessuali professionisti giocano nell'aiutare queste persone per cui l’accesso alla sessualità diventa una vera e propria sfida. Le persone con diversi tipi di disabilità intellettive o fisiche si chiedono perché non sia possibile vivere una vita piena e normale, in cui tra i vari aspetti ci siano anche l’amore e il sesso. Quello che timidamente invocano è il loro diritto alla sessualità.
Uno sguardo onesto e privo di imbarazzo su un tema poco conosciuto che non deve rappresentare un tabù. Vi aspetta una serata che vi farà riflettere e capire quanto le discriminazioni, di qualsiasi tipo, siano sbagliate, perché tutti siamo ugualmente diversi e tutti meritiamo d’amare e di essere amati.

 




crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0