· 

Sipario! Storie di teatro, su Sky Arte

di Laura Frigerio

Stiamo affrontando un momento molto difficile, la seconda ondata del Covid 19 è arrivata e le conseguenze si fanno sentire anche sulla vita sociale e culturale. I cinema e i teatri sono chiusi (per ora a tempo indeterminato), ma questo non significa che si debba chiudere la mente.


Ne è convinta anche Sky Arte che, con Istituto Luce Cinecittà e 3D Produzioni, omaggia la magia del palcoscenico con “Sipario! Storie di Teatro”, un viaggio in otto puntate per celebrare un’arte antica capace di creare comunità e contatto umano, di trasformarsi in arena civile e stanza dei sogni.

Si parte mercoledì 4 novembre alle 20.40 e il programma sarà disponibile anche on demand su Sky e in streaming su NOW TV.
La puntata integrale sarà inoltre visibile in streaming sul video portale di Sky https://video.sky.it/arte e disponibile sul profilo Instagram di Sky Arte per tutta la settimana successiva alla messa in onda.



Attraverso il meglio della scena italiana e internazionale, grandi protagonisti di oggi raccontano le storie dei grandi maestri del passato e gli aneddoti di un mondo affascinante e colto, ancora simile a una grande famiglia. Gli episodi costruiranno una narrazione nuova, che avvicini al teatro anche chi abitualmente non lo frequenta.
Ogni puntata, partendo dall'attualità e dagli interrogativi sul futuro del settore, parlerà degli elementi costitutivi della pratica teatrale: il corpo e la voce, il teatro civile, il laboratorio e le prove, i mestieri della tradizione, il repertorio dei testi classici e la nuova drammaturgia, il lavoro teatrale nei contesti di marginalità.

Passato e presente, memorie dei grandi maestri e giovani gruppi d'avanguardia, si alterneranno per dare un ritratto il più possibile vivo e profondo, cercando sempre di restituire l'emozione dell'evento live, la magica irripetibilità del momento.
Ad arricchire il racconto anche interventi, opinioni e ricordi di Toni Servillo, Lella Costa, Lino Guanciale, Renato Palazzi ed Andrée Ruth Shammah.

E NON FINISCE QUI

Segnaliamo che, oltre a “Sipario! Storie di Teatro” trovano spazio su Sky Arte anche “Indie Jungle”, ovvero esclusive esibizioni dal vivo di musica indie italiana in onda ogni sabato alle 20.30 e visibile anche sul video portale di Sky https://video.sky.it/arte. In palinsesto in questo periodo anche la nuova stagione di “Musei”, un viaggio nei musei più prestigiosi e importanti d’Italia in onda il giovedì alle 21.15.




crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0