· 

Sanditon di Jane Austen diventa una serie tv

di Laura Frigerio

Appello a tutti i fan di Jane Austen! Stasera non perdete la prima puntata di “Sanditon”, la mini-serie di otto episodi (prodotta da ITV e PBS/MASTERPIECE) tratta dal romanzo incompiuto della scrittrice britannica, che andrà in onda alle ore 21.10 su laF (on Demand su Sky e su Sky Go).


A concludere l’opera per portarla sul grande schermo è stato Andrew Davies (sceneggiatore da Premio Bafta), che è partito dalle 24.000 parole suddivise in 11 capitoli e 120 pagine che Jane Austen aveva scritto tra gennaio e marzo 1817, a pochi mesi dalla sua scomparsa.
Il romanzo, pubblicato postumo nel 1871, è stato spunto di diverse versioni letterarie e anche di una web serie, ma mai prima d’ora era stato al centro di un adattamento televisivo.

“Jane Austen è riuscita a scrivere solo un frammento del suo ultimo romanzo prima che morisse, ma che frammento!” - ha affermato Andrew Davies - “È stato per me un privilegio e un’emozione sviluppare Sanditon in un drama televisivo per un pubblico moderno con un cast così brillante”.

LA TRAMA
Siamo nel primo ventennio del 1800, alla fine dell’epoca georgiana. Abitante di un villaggio di campagna e figlia maggiore di 12 fratelli, Charlotte verrà invitata dai signori Parker dopo un incidente fortuito alla loro carrozza a trascorrere un periodo di vacanza a Sanditon, località balneare alla moda; ottimista verso il futuro ed entusiasta dei grandi cambiamenti sociali ed economici in atto, come una perfetta eroina nello stile della Austen, Charlotte si troverà a crescere cercando di superare il suo divario sociale rispetto a spregiudicati imprenditori e uomini d’affari, facendo fronte a intrighi e segreti famigliari e scoprendo per la prima volta anche il contrastante sentimento dell’amore.

IL CAST
Protagonisti del sontuoso period-drama Rose Williams e Theo James. A completare il cast Anne Reid, Kris Marshall, Crystal Clarke, Jack Fox e Charlotte Spencer.




crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0