· 

L’Unico e Insuperabile Ivan, da Giffoni a Disney +

di Laura Frigerio

Il film “L’Unico e Insuperabile Ivan” di Thea Sharrock aprirà, il 18 agosto, la 50esima edizione del Giffoni Film Festival e sarà poi disponibile sulla piattaforma Disney + dall’11 settembre.

Basato sul pluripremiato libro di Katherine Applegate (edito in Italia da Mondadori) il film racconta la storia di Ivan, un gorilla molto speciale che apprende che la vita non è definita dal luogo e dalle circostanze, ma dal potere dell’amicizia e dal coraggio di far sì che avvenga il cambiamento. 

Ivan è un gorilla di 180kg che condivide la gabbia in un centro commerciale di periferia con Stella l’elefante, Bob il cane e altri animali. Ha pochi ricordi della giungla dove è nato, ma quando arriva un’elefantina di nome Ruby, qualcosa dentro di lui cambia profondamente. Ivan inizia a mettere in discussione la sua vita, il luogo da cui proviene e quello in cui vorrebbe davvero essere. 


“L’Unico e Insuperabile Ivan” è un mix di live-action e CGI e vanta un prestigioso cast di voci, sia nella versione originale che in quella italiana.
Nella prima troviamo Sam Rockwell a dare la voce al gorilla Ivan, Angelina Jolie all’elefante Stella l’elefante, Danny DeVito al cane Bob, Helen Mirren alla barboncina Snickers, Brooklynn Prince all’elefantina Ruby, mentre Ramon Rodriquez è l’impiegato del centro commerciale e Ariana Greenblatt la figlia di George, Julia. Chaka Khan è la voce di Henrietta la gallina, Mike White quella di Frankie la foca, Ron Funches quella di Murphy il coniglio, Philippa Soo quella di Thelma il pappagallo e Bryan Cranston è Mack, il proprietario del centro commerciale.  

Nella versione italiana fanno invece parte del cast di voci gli attori Stefano FresiPaola Minaccioni Federico Cesari rispettivamente nel ruolo di Bob il cane, Henrietta la gallina e Murphy il coniglio.




crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0