· 

Il film Elvis & Nixon su Cielo

di Laura Frigerio

Continuano gli appuntamenti con il grande cinema su Cielo.
Questo martedì, alle ore 21.15, andrà in onda “Elvis & Nixon”. Il film di Liza Johnson (datato 2016) racconta uno degli incontri più improbabili della storia, quello che si tenne la mattina del 21 dicembre 1970 tra Elvis Presley e il presidente degli Stati Uniti d’America Richard Nixon, che qui vengono interpretati rispettivamente da Michael Shannon e Kevin Spacey.

La ragione del colloquio tra i due? Elvis voleva essere nominato agente federale sotto copertura della narcotici. Il film prende spunto da questa vicenda realmente accaduta per raccontare, sullo sfondo, un’America che si sta trasformando, sia politicamente che musicalmente, dagli hippies che manifestano contro la guerra nel Vietnam fino al successo planetario dei Beatles. Elvis e Nixon sono due icone brillanti quanto decadenti, alleati loro malgrado nella lotta contro l’abuso di droghe e contro i comunisti, rappresentano un’America che non intende cedere il passo così facilmente ma che alla fine dovrà arrendersi al cambiamento.

“Elvis & Nixon” è una commedia divertente che rievoca un periodo della storia americana attraverso gli occhi di due personaggi che hanno contribuito a renderla quella che oggi conosciamo, nel bene e nel male.



crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0