· 

Giornata mondiale degli Oceani: la programmazione di Sky

di Laura Frigerio


L’8 giugno è la XXVIII Giornata Mondiale degli Oceani indetta dall’ONU e, per l’occasione, i canali Sky propongono una programmazione ad hoc per sensibilizzare i telespettatori sul tema della salvaguardia dei mari.
Diversi contenuti saranno sui canali della piattaforma durante tutta la giornata, mentre sarà disponibile on demand su Sky e NOW TV una collezione dedicata con film, documentari e approfondimenti sul tema.


Ricordiamo che Sky ha indetto la campagna Sky Ocean Rescue, grazie alla quale ha eliminato la plastica monouso dalle sedi e dal packaging dei propri prodotti, e più in generale nella salvaguardia dell’ambiente, con la campagna Sky 0, con cui si impegna a divenire la prima azienda media e di intrattenimento net zero carbon in Europa entro il 2030.

Quindi cosa vedremo?
Su Sky TG24 vedremo in giornata servizi e interviste ad esperti, mentre alle 21 verrò trasmesso il documentario “Plastic Busters”. Prodotto dalla testata all news e realizzato da Daniele Moretti, il doc racconta gli effetti della presenza di plastica e microplastica nel santuario di Pelagos, un’area del Mediterraneo con una incredibile biodiversità.
Al seguito dei ricercatori impegnati sul campo del progetto Plastic Busters, promosso dal Dipartimento di Scienze fisiche, della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Siena in collaborazione con un consorzio di partner internazionali, il documentario mostra gli sforzi degli studiosi per analizzare le conseguenze delle micro e macro-plastiche sulla flora e la fauna marina e sulle specie a rischio di estinzione e cerca di spiegare non solo quale sia la situazione presente nell’area, ma anche come la ricerca provi a combattere questo preoccupante fenomeno.



Spostandoci su Sky Cinema Family vedremo film a tema ambientale, incentrati sulla salvaguardia dell’oceano e delle creature che lo abitano.
Si parte alle 16.25 con “Echo il mio amico delfino”, il film ambientato su un'isola paradisiaca che celebra l’amicizia tra un bambino e uno splendido delfino; si prosegue alle 18.00 con l’avventurosa animazione “Il Delfino” nel variopinto mondo degli abissi, seguita alle 19.30 da “Bernie il delfino”, la fiaba ambientata sulle spiagge della Florida che vede protagonista una giovanissima studiosa dell'oceano, in grado di parlare con i delfini.
In prima serata alle 21.00, appuntamento con “Qualcosa di straordinario”, la storia vera in cui John Krasinski e Drew Barrymore interpretano un reporter e una volontaria di Greenpeace che si mobilitano per salvare tre balene intrappolate nei ghiacci. Si chiude in bellezza con “Flipper”, la commedia ecologista tratta dalla famosa serie tv che vede protagonista un giovane Elijah Wood.

Invece Discovery Channel trasmetterà alle 21.55 “Missione pianeta pulito”, lo speciale con Zac Efron, in cui la star hollywoodiana viaggia in giro per il mondo alla scoperta di gruppi di volontari che si sono organizzati per ripulire alcuni dei mari e territori più inquinati del mondo.
Un viaggio emozionante che lancia un messaggio di sensibilizzazione in merito al tema dell’inquinamento da rifiuti e come tutti noi possiamo fare qualcosa per ridurre questo fenomeno disastroso.

Su National Geographic Wild, invece, la programmazione dedicata alla salvaguardia degli oceani inizierà il 10 giugno e si prolungherà per tutto il mese. Ogni mercoledì alle 21.10, verrà proposta una selezione di titoli nei quali si andrà alla scoperta delle barriere coralline, di luoghi esotici e di bizzarre e straordinarie creature che vivono in fondo agli abissi. Tra i titoli in programmazione: “Le meraviglie dell’oceano”, “Balene assassine”, “Meraviglie dagli abissi”, “Abissi: Animali assassini” e “Monster Fish: Squali mortali”.



crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0