· 

Paramount Network: i dati della ricerca Modern Dads

di Laura Frigerio

Oggi è la Festa del Papà e Paramount Network (canale 27 del digitale terreste e di Tivusat) ha deciso di svelare i dati della ricerca "Modern Dads", condotta da ViacomCBS Global Consumer Insights.


Cosa vuol dire essere padre oggi? Attualmente il ruolo del papà è cambiato, grazie ad una svolta culturale e sociale che incoraggia sempre di più gli uomini a mostrare le proprie emozioni e la propria vulnerabilità. Uno scenario nuovo che si riflette positivamente nelle dinamiche familiari dove non esistono più regole fisse, basate sul genere, ma solo regole proprie.


Il 70% dei papà in Italia infatti afferma che “un uomo è capace al pari della donna di crescere i figli”. Sono moltissimi i papà che definiscono la relazione con i propri figli “forte e sentita”: il 90% dei papà in Italia afferma che “avere figli è uno degli eventi più importanti della vita” e l’81% dice che “avere figli mantiene giovani”. E rientra a pieno titolo negli obiettivi di vita del mondo maschile: il 76% degli uomini senza figli afferma che vorrebbe diventare padre. Rispetto al passato, le figure paterne oggi, sono più consapevoli e attente.

Dichiarano di voler essere attivi e presenti durante la crescita dei figli e, soprattutto, desiderano essere per loro un buon esempio. Per questo curano il proprio benessere fisico e mentale: in Italia il 50% dei padri si mantiene in forma (vs. 48% dei maschi senza figli) e il 40% dichiara di saper gestire lo stress (vs 30%).

I ‘Modern Dads’ vogliono passare con i figli del tempo “di qualità” ed essere più coinvolti emotivamente nel rapporto con loro. Incoraggiano la comunicazione e la condivisione anche circa temi delicati e vogliono instaurare una relazione più aperta e autentica: il 74% dei papà intervistati in Italia desidera “essere un amico per i propri figli” e il 48% vuole “avere un rapporto diverso (per certi aspetti) rispetto a quello avuto con i propri genitori”. I benefici fisici ed emotivi dell’essere padre sono impagabili. Addirittura, per il 90% dei papà “stare con i propri figli rende allegri ogni giorno”.
Sempre per il 90% dei papà intervistati “giocare con i figli è la prima attività che li rende felici”, in questi giorni diventata attività necessaria per trascorrere del tempo di qualità insieme in casa.

Tornando alla tv, ricordiamo che Paramount Network sostiene l'hashtag #iorestoacasa e quindi stasera offre alle ore 21.10 la divertente commedia "Due padri di troppo" diretta da Ivan Reitman con Robin Williams e Billy Crystal. Il film mette al centro la fuga d’amore di un sedicenne che costringe la madre a chiedere aiuto ai due ex amanti: Jack, affermato avvocato di Los Angeles, e Dale, uno scrittore che prova a sbarcare il lunario a San Francisco. I due uomini si ritroveranno coinvolti nella disperata, quanto divertente, ricerca del loro pseudo figliolo innamorato. Riusciranno nella loro impresa comune?


crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0