· 

Fumbleland! su Rai Yo Yo e Dea Junior

di Redazione

Nell’isola fantastica di Fumbleland vivono gli errori commessi dai bambini: i Fumbles.


In onda tutti i giorni alle 16.45 e alle 16.55 su Rai Yoyo (e sempre disponibile su RaiPlay Yoyo), “Fumbleland! Mi è scappato un errore” è l’innovativo programma che introduce l’inglese ai bambini in modo originale e divertente.

Gli episodi della serie Fumbleland narrano le avventure di una classe di bambini alle prese con dispettosi esserini generati dagli errori di ortografia della lingua inglese: I Fumbles! Il protagonista di ogni puntata spunta dal quaderno e spicca il volo per il mondo virtuale di Fumbleland, dove il bimbo che ha commesso l’errore e la maestra Mrs. Spelling (interpretata da Teresa Pascarelli) lo seguono sotto forma di avatar.
Qui, dopo una piccola avventura ogni volta diversa e personalizzata alla natura del Fumble il bimbo riesce a scovarlo, a farsi restituire la lettera sbagliata (ad esempio la C di Police Can) e a ripristinare l’elemento originale (un poliziotto, a Policeman).

“Fumbleland! Mi è scappato un errore" è in onda tutti i giorni alle 5.45 e alle 6.30 anche sul canale Dea Junior.

LA SFIDA TECNOLOGICA
Le parti animate della serie non sono state realizzate con le tecniche tradizionali che richiedono tempi di rendering, ma sono opera di attori live che recitano con visore in motion capture, ripresi in diretta all’interno della scenografia virtuale di Fumbleland. La grafica è dunque generata in tempo reale al momento della cattura su video. Il set virtuale con tutti i suoi asset, ambienti, oggetti e avatar dei personaggi cartoon restano a disposizione per fare broadcast in diretta, streaming live sui social e per qualunque altro genere di estensione cross piattaforma.

Il software di partenza che abbiamo implementato per creare questo processo produttivo è a disposizione sulla piattaforma VR open source High Fidelity, fondata da Philip Rosedale, che, con il suo team ha assistito e facilitato il nostro lavoro di ricerca e sperimentazione per oltre 12 mesi. Colonne portanti del progetto tecnico sono stati Lucio Pascarelli, VR Manager del progetto VR globale, Jared Maupin, grafico 3D che ha sviluppato i meravigliosi avatar cartoon di Fumbleland, e Fluffy Jenkins, programmatore che ha implementato il sistema di registrazione e sincronizzazione delle sequenze recitate.

IL PERCORSO DIDATTICO
La visione dell’episodio Fumbleland in TV è il punto di partenza di un percorso di apprendimento che conduce il bambino a seguire i suoi Fumbles ovunque: negli activity book, board game, AR card, app, canto, ballo ecc., fino all’immersione nel mondo virtuale set della serie. Fumbleland non è dunque un tradizionale corso di inglese, bensì un percorso ludico cross mediale di introduzione alla lingua inglese. Si tratta di un arricchimento della didattica studiata in classe, che, se perseguito a tutti i suoi livelli, conduce all’apprendimento della lingua a livello A2 del CEFR (quadro comune europeo di riferimento per le lingue).


crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0