· 

His Dark Materials: 5 motivi per vedere la serie tv

di Laura Frigerio

Il 2020 è iniziato in bellezza con il debutto della serie tv “His Dark Materials - Queste oscure materie” su Sky Atlantic e in streaming su Now Tv.

Quelli andati in onda (eccezionalmente anche su Sky Uno) sono i primi due episodi, che rappresentato già un ottimo assaggio per spingerci a consigliarne la visione.

Ecco i mostri 5 buoni motivi per seguire questa serie tv firmata HBO/BBC:

1. “His Dark Materials - Queste oscure materie” è tratto dall’amatissima trilogia best seller omonima di Philip Pullman (edita in Italia da Salani). Il primo romanzo, “La bussola d’oro”, era già stato oggetto di una trasposizione cinematografica nel 2007, che a livello quantitativo viene ampiamente superata dalla serie tv.

2. Il racconto seriale è un fantasy drama con riferimenti steampunk e un mood dark, che lo rende adatto non solo a un pubblico di giovanissimi.


3. Il cast è sicuramente un punto di forza: da Dafne Keen (già vista nel film “Logan - The Wolverine”) che veste i panni della protagonista Lyra a James McAvoy (lo zio Lord Asriel). E poi c’è una fantastica Ruth Wilson nel ruolo della carismatica e ambigua Mrs Coulter, in grado di fare la differenza e di arricchire tutta la serie.


4. La trama (che potete leggere qui sotto), per chi non ha letto i libri, è ricca di suggestioni e misteri da sciogliere tanto da rendere la visione appassionante.

5. L’ambientazione è affascinante e si nota una certa attenzione anche nei costumi.


LA TRAMA
“His Dark Materials - Queste oscure materie” è ambientata in un mondo parallelo alla Terra, governato dal potentissimo Magisterium, che reprime (bollandola come eretica) qualsiasi conoscenza sfidi le sue idee, e in cui le persone camminano con al fianco un daimon, ovvero un animale che ne incarna l’anima.
Lyra è una ragazzina (all’apparenza ordinaria) che dopo essere rimasta orfana viene affidata dallo zio Lord Asriel al Jordan College di Oxford. Trascorre le sue giornate sui libri, a sognare avventure al di là del pur dorato mondo in cui ha trascorso tutta la sua fin qui breve vita. Misteriosamente scomparso nel nulla un suo amico, però, sarà lei ad andare a cercarlo.
La sua missione la porterà a scoprire un vasto complotto che riguarda il rapimento di bambini e in cui fa la sua comparsa un inquietante fenomeno chiamato Dust, la Polvere.
Lyra farà la conoscenza dell’affascinante e ambigua Mrs Coulter, con la quale si dirigerà verso Nord, in un pericoloso ed eccitante viaggio alla ricerca di risposte a domande che l’hanno tormentata fin da bambina e alla scoperta di minacciosi segreti che cambieranno la sua vita per sempre.


crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0