· 

L'omaggio di Sky a Bernardo Bertolucci

di Laura Frigerio

Il 26 novembre del 2018 ci lasciava Bernardo Bertolucci, regista che ha scritto un capitolo fondamentale del cinema italiano. Sky ha deciso di ricordarlo e rendergli omaggio con una programmazione a lui dedicata, dal 26 al 28 novembre.

Su Sky Cinema Due vedremo quattro dei suoi capolavori: si inizia il 26 novembre con Il conformista (ore 19) con Jean-Louis Trintignant e Stefania Sandrelli (tratto dal romanzo di Alberto Moravia, il film portò al regista una nomination agli Oscar), a cui fa seguito Novecento - Atto I (ore 21.15) con Robert De Niro e Gérard Depardieu.

Mercoledì 27 novembre alle 21.15 prosegue l’epopea con “Novecento - Atto II”.

Giovedì 28 novembre alle 21.15 sarà la volta del celebre Ultimo tango a Parigi, film con Marlon Brando e Maria Schneider, che quando uscì  fece scandalo tanto a subire la censura nel 1976.

Anche Sky Arte commemora il Maestro, programmando in prima visione (martedì 26 novembre alle 21.15) “Bertolucci - No End Travelling”, un ricordo per immagini di Mario Sesti sugli incontri con Bertolucci, le numerose interviste pubblicate in video, su giornali e settimanali e una lunga conversazione completamente inedita, realizzata poco più di un anno fa per una serie dedicata ai "mestieri del cinema" e presentata alla 72esima edizione del Festival di Cannes. Bertolucci racconta dei suoi primi successi con la stampa internazionale e l'ammirazione per i suoi film da parte dei nuovi registi americani degli anni 70; dell'avventura con Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi", dell'indimenticabile serata degli Oscar per "L'ultimo imperatore".

Segnaliamo che tutti i titoli sono anche disponibili on demand su Sky e NOW TV nella collezione BERNARDO BERTOLUCCI.

crediti foto: ufficio stampa

Scrivi commento

Commenti: 0